Consigli di letture concatenate.

In questa pagina inseriro’ tutti i libri appartenenti a ricerche di letture specifiche fatte per seguire vari argomenti. I classici “per saperne di più”. Non metterò libri che non ritengo adeguati pertanto la pagina verra’ volta per volta aggiornata a seconda di quel che ho potuto vagliare e leggere.
I limiti di Blogger e miei sono nell’ancorare i vari temi principali in maniera che si possa arrivare all’argomento desiderato senza dover scorrere tutta la pagina e prima o poi risolverò anche questo problema, nel frattempo per visualizzare i gruppi di libri e le motivazioni per le quali sono inseriti, si dovrà ricorrere “alla vecchia maniera”. Pardonne moi!
Tra quelli inseriti troverete (in ordine di inserimento) :
– Camorra
– Mafia (Siciliana)
– Mafia (Africana)
– Conversazioni sul male (Herling)
– Editoria

                         Editoria
[Sezione in allestimento]
Il libro di partenza: “Mussolini Censore“, Giulio Bonsaver, Laterza Edizioni, 2013
Anche se, le letture sono iniziate da qualche anno, questo libro unisce tutto quello che verrà elencato dandogli un senso.

Oltre al libro di partenza, per la sezione “Storia”:

  • Siamo spiacenti” Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti” Gian Carlo Ferretti, Bruno Mondadori Editore, 2012

Ci sono molti editori che hanno scelto di scrivere del loro lavoro e di libri in merito ce ne sono molti. questa sezione la possiamo definire “Notizie dagli editori”:

Camorra
Libro di partenza: Gomorra.Roberto Saviano. Mondadori editore, 2006
Libri storico/folcloristici:
Libri enciclopedico/storici:
Libri d’inchiesta:

Sociologia:

Romanzi:

    Mafia siciliana

    Biografie:

    Mafia Africana

    Saggi:

     In rosso gli ultimi inseriti e le recensioni sono in fase di pubblicazione programmata.
    30/09/2010 Aggiornamento nuova lista di letture concatenate: Herling

    Conversazioni sul male

    Libro di partenza: Variazioni sulle tenebre. Conversazioni sul male. Gustaw Herling L’ancora del Mediterraneo editrice, ed 2000
    La lettura concatenata di testi legati a queste “conversazioni particolari” farebbero riferimento ad un solo grande testo che si chiama “Diario scritto in una notte”, ma che per questioni editoriali che variano di paese in paese e’ uscito intero solo in Polonia, nazione d’origine dello scrittore. In Italia, come anche in Francia, Inghilterra e altri paesi di racconti contenuti in questo particolare “diario di viaggio” lungo una vita, sono stati pubblicati suddivisi e in varie raccolte. Una particolarità dell’opera herlinghiana è che in ogni racconto compare un libro o un riferimento ad un libro cui si associano le riflessioni o a cui si contrappone il pensiero. Per avere piu’ informazioni su questa lettura concatenata vi invito a leggere qui: Herling e il tarlo…
    Libri biografici:
    Riflessioni su altri autori:
    Racconti:
      • Don Ildebrando
        • Il maestro e Margherita. Bulgackov
      • Polvere. La caduta di Loris
      • Ex Voto
      • Suor Strega
      • Ferragosto Romano
      • Giubileo, Anno Santo
      • Madrigale funebre

    • Pale di Altare. Gustaw Herling 
     In rosso gli ultimi inseriti e le recensioni sono in fase di pubblicazione programmata.

    2 thoughts on “Consigli di letture concatenate.

    1. Non avevo ancora scoperto questa rubrica sul tuo blog, davvero eccezionale per la selezione operata e l'assunto di base. Complimenti! Da oggi in poi la seguirò con particolare attenzione, perchè adoro le letture concatenate e i tuoi suggerimenti sono preziosi

      Like

    Comments are closed.